Ricerca giovani e nuove spiritualità

Ricerca: i giovani e le nuove spiritualità

            Da venticinque anni il Gris diocesano di Palermo opera nel territorio della Diocesi e della Regione svolgendo attività di ricerca e informazione su fenomeni relativi alle nuove religioni, alle “sette”, a ciò che viene spesso definito come “spiritualità”, in fattiva collaborazione con enti di ricerca, università e forze dell’ordine. Oltre a mettere in luce la ricca articolazione della religiosità contemporanea, questo lavoro è servito a indagare fenomeni che, in alcuni casi, sia pur minoritari, potrebbero dar luogo a comportamenti devianti. Negli ultimi anni, a causa dell’utilizzo dei mezzi tecnologici, anche giovani o giovanissimi vengono a contatto con argomenti, situazioni e giochi che fanno riferimento al mondo dell’occultismo nelle sue diverse articolazioni. Riteniamo quindi necessario approfondire la relazione tra i nostri ragazzi e il mondo della spiritualità in senso lato, in modo da poter valutare quali siano i filoni oggi prevalenti e quale sia il clima psicologico in cui ciascuno è immerso. Da queste considerazioni nasce l’iniziativa del Gris diocesano di Palermo, che mi pregio di rappresentare, di promuovere una ricerca su: “I giovani e le nuove spiritualità”.

La ricerca intende approfondire le tendenze degli adolescenti palermitani in merito alle scelte di carattere religioso e spirituale. Il target comprende la fascia di età tra i 13 anni e i 18 anni (scuola secondaria di secondo grado). Il numero di adolescenti che dovrebbe prendere parte alla ricerca sarà di circa 5000 unità. Il questionario sarà costruito e inviato a mezzo posta elettronica e/o attraverso un link con il quale l’utente avrà la possibilità di accedervi tramite smartphone, tablet o pc. I dati, man mano che saranno compilati verranno riversati e campionati all’interno di un server, in forma anonima, dal quale poi saranno recuperati già divisi in percentuale. Gli stessi saranno presentati tra novembre e dicembre 2019 all’interno di una giornata di studio/convegno sul tema “I giovani e le nuove tendenze spirituali” a cui siamo lieti di invitarvi sin d’ora. La ricerca godrà della supervisione e consulenza del prof. Pino Lucà Trombetta, già sociologo dell’Università di Bologna, responsabile scientifico dell’Osservatorio sul Pluralismo Religioso.

Considerato il valore dell’iniziativa chiedo una fattiva collaborazione da parte di tutti gli istituti della città di Palermo.

Quanti volessero aderire all’iniziativa possono scrivere alla seguente mail: info@gris-palermo.it

Prof. Tullio Di Fiore

Presidente del GRIS di Palermo e Sicilia

Consigliere Nazionale del GRIS

Direttore dell’Istituto di Alta Formazione del GRIS

“Marinelli-Passalacqua”

I.I.S.S. E.Medi

I.M.S. Regina Margherita

Liceo Benedetto Croce

Liceo Classico G.Meli

I.I.S.S. Nautico Gioeni-Trabia

I.I.S.S. A.Volta

I.T.I. Vittorio Emanuele III

IPSSEOA P.Piazza